+41 91 941 76 81

Dicono di noi

 

Articolo rivista WELCOME 2014

 

VOCAZIONE LEGNO

SONO PASSATI PIÙ DI 50 ANNI DA QUANDO AGOSTINO CAMPANA DAVA VITA AD UNA ATTIVITÀ PRETTAMENTE ARTIGIANALE IN VIA PIODA A LUGANO. DAL 1999 A GESTIRE L’AZIENDA È IL FIGLIO JORDI CHE CI RACCONTA COME LA QUALITÀ E LA COMPETENZA SIANO LE CHIAVI PER SODDISFARE LE ESIGENZE DI UNA CLIENTELA SEMPRE PIÙ ESIGENTE.

 

Oltre mezzo secolo di vita mantenendosi sempre fedeli all’indirizzo dato all’azienda da suo padre Agostino. Qual è il campo specifico di intervento della vostra attività?
«La ditta conosciuta in tutto il Cantone Ticino per le sue indiscusse qualità artigianali, si è imposta all’attenzione soprattutto riguardo all’installazione e alla vendita di pavimenti in legno, moquette, linoleum, PVC. Tende da sole, tende tecniche, rolladen e lamelle, oltre alla manutenzione dei pavimenti in legno (lamature, laccature e oliature).

 

A chi si rivolgono i vostri servizi? «Direi un po’ a tutti coloro che hanno bisogno di realizzare nella propria abitazione pavimenti in legno o altri allestimenti di particolare qualità, e dunque non solo a privati, ma anche ad architetti, amministratori di stabili, enti cantonali e comunali. Sono molti gli edifici pubblici per i quali abbiamo realizzato pavimentazioni anche di grandi dimensioni ad esempio scuole, ospedali.


Perchè il pavimento in legno riveste sempre un fascino particolare? «Il legno rappresenta un modo naturale di arredare e vivere la casa. Basterebbe anche solo un pavimento in legno per conferire a un interno eleganza, calore e bellezza. Il legno con le sue sfumature di venatura ed i suoi toni di colori resterà sempre il materiale più naturale ed ecologico con cui rivestire i pavimenti grazie anche alle sue doti di flessibilità e resistenza nel tempo. Inoltre, questo materiale non ha paura di invecchiare, anzi, i segni dell’età rappresentano un valore aggiunto per questo straordinario elemento d’arredo. Grazie all’esperienza nel settore e all’impiego di tecnologie all’avanguardia, le aziende produttrici sono riuscite a raggiungere risultati davvero ottimali. I legni impiegati per i parquets offrono effetti unici e sorprendenti. Si va dalle sfumature più chiare e delicate dell’acero a quelle più scure del wengé, con una scelta che va dal colore miele al bruno rossiccio. Le finiture possono essere differenti: laccate semilucide, laccate opache, oliate naturali oppure oliate colorate. Anche i formati delle liste, al giorno d’oggi, offrono una vasta scelta. Si va dal tradizionale listoncino alla doga di grande formato fino ad arrivare alle dimensioni su misura.


Da dove provengono i legni che voi acquistate per installarli poi nelle case di vostri clienti? «Abbiamo a disposizione i cataloghi e i campioni provenienti dalle principali aziende produttrici in Svizzera, in Italia e in altri Paesi d’Europa. Un’attenzione particolare, in ossequio a quelle che sono le richieste di una clientela sempre più sensibile alle problematiche di rispetto ambientale, va a quelle ditte che nella scelta dei legnami e nell’utilizzo di vernici utilizzano procedure ecocompatibili e garantiscono i più elevati standard qualitativi sotto il profilo della tutela dell’ambiente».


Il vostro servizio va dunque dalla scelta alla messa in posa di un parquet... «Esattamente. Attribuiamo una grandissima importanza alla fase consulenziale nella quale il cliente deve poter esprimere tutte le sue aspettative ed esigenze per arrivare poi a scegliere insieme la soluzione più idonea e conveniente. A questo punto emerge tutta la nostra esperienza di artigiani e capacità professionale dei nostri posatori specializzati e appositamente formati, che sono in grado di seguire ogni fase di preparazione del sottofondo e alla definiva messa in posa del pavimento per giungere alla consegna del lavoro terminato».


Da più parti sono state rivolte critiche al fatto che il vostro settore risulta essere particolarmente esposto alla concorrenza di ditte provenienti dall’Italia che offrono prestazioni a prezzi notevolmente più bassi. Qual è il suo giudizio in merito? «Il mio parere non può che essere fortemente critico. Si tratta di un fenomeno che andrebbe monitorato attentamente da parte delle autorità competenti perché in alcuni casi si tratta di vera e propria concorrenza sleale e di violazione della normativa vigente. In ogni caso, al di là di una risposta legislativa, credo che queste forme di concorrenza possano essere battute soprattutto sul fronte della qualità dei servizi offerti e soprattutto sul piano dell’assistenza dopo la vendita e la posa, dove molte aziende estere, finiti i lavori, si rendono assolutamente irreperibili. Al contrario noi siamo ben presenti sul territorio e in oltre cinquant’anni di vita l’esperienza e la professionalità sono un punto di forza irrinunciabile del rapporto con il cliente».

 

 Scarica il PDF

 

Agostino Campana & Co.

da oltre 50 anni al vostro servizio!

Prodotti e manodopera di prima qualità, ad un prezzo di assoluta concorrenza...

Leggi tutto

Indirizzo

Agostino Campana & Co. Sagl
Via Vedreggio 7, CH-6963 Pregassona

+41 91 941 76 81

a.campana@bluewin.ch

Lu-Ve: 7.30 - 17.30